Certosa di Pavia - sito istituzionale

Popolazione e Territorio

La popolazione residente a Certosa di Pavia al 28 febbraio 2015 é di 5.435 abitanti ed è distribuita su di una superficie territoriale di 10,86 Km quadrati con una densità media di 497,79 abitanti per kmq.

L'incremento demografico complessivamente registrato negli ultimi quindici anni è pari a 2.122 abitanti. Questo notevole accrescimento si è concentrato principalmente negli ultimi 8 anni. Il fenomeno è da mettere in relazione con l'occupazione dei nuovi alloggi realizzati nell'ambito delle previsioni del PRG vigente.

I luoghi di provenienza sono soprattutto i comuni contermini, i comuni della fascia meridionale del pavese e dalla provincia meridionale del milanese. La componente che ha inciso maggiormente su questo incremento di popolazione è stata quella relativa agli immigrati ed emigrati, con una media annua di 200 immigrati e 100 emigrati. L'analisi chiarisce che la componente fondamentale di questo aumento di popolazione è legata all'aspetto migratorio, connesso all'elevata richiesta di mobilità dalla città di Pavia e dall'hinterland milanese.

La componente immigratoria a cui si fa riferimento non riguarda la popolazione straniera, in quanto il dato Istat 2008 riferito agli stranieri sul territorio, rivela come il Comune di Certosa con 225 presenze, mostri uno dei valori più bassi del circondario in relazione alla popolazione residente.

L'andamento demografico nel Comune di Certosa, negli ultimi 8 anni, è caratterizzato da dinamiche positive per tutte le fasce d'età. Le fasce d'età che sono cresciute maggiormente sono quelle della popolazione adulta e di età intermedia (tra 30 e 49 anni, tra 20 e 29 anni, tra 50 e 59 anni), mentre tra le fasce più giovani spicca la crescita dei bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni ( 60%) e della fascia tra 6 e 10 anni ( 22%), mentre in leggero calo risulta quella dagli 11 ai 14 anni (-8%). E' stato anche registrato un aumento del 37% per gli anziani ultraottantenni.

Complessivamente si determina una realtà demografica prevalentemente adulta, ma abbastanza bilanciata in quanto a presenze infantili (11% tra 0 e 10 anni), necessarie a garantire un ricambio generazionale, e anziane (19% oltre i 60 anni).

Dati estrapolati dalla Relazione al Documento di Piano del PGT approvato in data 10/02/2012.

 

_________________________________________________________________________

Certosa e le sue frazioni: Galleria Fotografica