Certosa di Pavia - sito istituzionale

Autocertificazioni

Cos'è l'autocertificazione?


Consiste nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La firma non deve essere più autenticata.

L'autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.

Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.


Dov'è utilizzabile?


L'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive di notorietà sono utilizzabili solo nei rapporti con le amministrazioni pubbliche intendendo tutte le Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni universitarie, le aziende e le amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, province, comuni e comunità montane, I.A.C.P., camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico (compresi gli enti pubblici economici).

Sono inoltre utilizzabili nei rapporti con imprese esercenti servizi di pubblica necessità e di pubblica utilità (Poste, ENEL, Telecom, Aziende del Gas, ecc.).

L'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà non possono essere utilizzate nei rapporti fra privati o con l'autorità giudiziaria nello svolgimento di funzioni giurisdizionali.


Per ulteriori informazioni clicca qui oppure scarica la Guida "Giù le carte" a cura del Dipartimento per la Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio.

 

 

NASCITA
 

RESIDENZA
 

CITTADINANZA
 

MORTE
 

POSIZIONI AGLI
EFFETTI MILITARI

 

ISCRIZIONI
AD ALBI E ELENCHI

 

STATO
DI
FAMIGLIA

 

TITOLO
DI
STUDIO

 

TITOLO
ABILITAZIONE

TITOLO
FORMAZIONE

TITOLO DI
AGGIORNAMENTO

TITOLO DI QUALIFICA
TECNICA

 

POSSESSO e Numero CODICE FISCALE

POSSESSO e Numero P.IVA.

POSSESSO DATI PRESSO ANAGRAFE TRIBUTARIA
 

GODIMENTO
DIRITTI
POLITICI

 

QUALITA' LEGALE RAPPRESENTANTE PERSONE FISICHE
 

QUALITA' RAPPRESENTANTE PERSONE GIURIDICHE
 

QUALITA'
DI
TUTORE

 

QUALITA'
DI
CURATORE

ASSENZA CONDANNE PENALI
 


ISCRIZIONI PRESSO FORMAZIONI SOCIALI
 


DATI CONTENUTI NEI REGISTRI CIVILI
 


TITOLO SPECIALIZZAZIONE
 


STATO DI DISOCCUPAZIONE


NASCITA DI
UN FIGLIO

 


ESAMI
SOSTENUTI


SITUAZIONE ECONOMICA


QUALITA'
DI
CASALINGA


ASSOLVIMENTO OBBLIGHI
CONTRIBUTIVI

 

QUALITA'
DI
STUDENTE

QUALITA' SIMILI A CURATORE E TUTORE
 

SITUAZIONE
REDDITUALE

 

QUALIFICA PROFESSIONALE

ESISTENZA
IN
VITA